Ottimisti o pessimisti? L’importanza del nostro atteggiamento con i soldi
Che atteggiamento abbiamo verso i soldi e gli investimenti? Siamo ottimisti o pessimisti?
Capire l’importanza del nostro atteggiamento è basilare per una corretta gestione dei nostri soldi.
Vediamo insieme qual è il giusto atteggiamento che dovremmo avere.
Ottimisti o pessimisti
Molte persone optano spesso per una scelta agli estremi per cui tendono a essere ottimisti o pessimisti verso soldi e investimenti.
Questo atteggiamento è amplificato anche da ciò che leggiamo. Infatti economisti e analisti che fanno previsioni su economia e mercati generalmente si dividono in due gruppi: chi ritiene che “tutto andrà a gonfie vele” e chi vede “solo tempesta all’orizzonte”.
Al riguardo è molto interessante questo articolo di Michael Batncik che ti riepilogo.

Reason to sell


Reason to buy
L’aspetto interessante è che si è reso conto che stilare questo elenco era molto più difficile! Il motivo è semplice: gli eventi avversi fanno subito notizia mentre i miglioramenti graduali passano inosservati.
I rischi del nostro atteggiamento

Una terza opzione
Esiste una terza opzione: gli ottimisti che si aspettano che con regolarità accadano eventi negativi.
La storia mostra che questo è l’atteggiamento di gran lunga più efficace: essere “ragionevolmente ottimisti”. Che non significa pensare che “tutto andrà sempre a gonfie vele”, ma essere convinti che le probabilità di ottenere un buon risultato siano in nostro favore nel corso del tempo, anche se incontreremo delle difficoltà lungo il cammino.
Un investitore ragionevolmente ottimista non ignora la possibilità che le cose si mettano male, ma le affronta attraverso la creazione di un adeguato piano finanziario e l’adozione di una mentalità che gli faccia affrontare anche i momenti più avversi.
Quindi...
…per gestire al meglio le nostre finanze occorre imparare a essere “ragionevolmente ottimisti”!
Solo in questo caso riusciremo a gestire i nostri soldi in maniera adeguata. Consapevoli che saremo chiamati ad affrontare momenti difficili, in cui non sempre le cose andranno come preventivato ma che supereremo con un corretto approccio mentale e la giusta pianificazione.
Per iniziare a essere investitori “ragionevolmente ottimisti” concentratevi su quello che potete effettivamente decidere, pianificare e controllare.
Se hai piacere a farmi sapere cosa ne pensi o ti serve qualche chiarimento ti basta cliccare qui per scrivermi.